mercoledì 7 gennaio 2009

I resti di una cena del 2003

Beh, ero solito durante le cene a base di posate di plastica creare piccoli oggetti con l'accendino. Dopo aver creato questo non ho avuto più il coraggio di fare più niente visto che più di così sarà difficile che riesca a farlo. Mi ricordo che tutti mi guardavano incuriositi mentre creavo i vari pezzettini staccati, un pò come i mattoni, da poi mettere insieme e creare l'elicottero. Riuscii ad avere in testa chiaro i vari pezzi dandogli pieghe e lunghezze giuste. Poi quando iniziai a incollarli tutti ed usci l'elicottero, non ci credevo manco io. Metto solo una foto, tutte le altre nella galleria di Picasa.

Paraluce #2

Questi i vecchi paraluce ottimizzati per il grandangolo 18mm e il tele 300mm.

lunedì 5 gennaio 2009

Paraluce obiettivi



Qualche annetto fa avevo ricavato dei paraluce con delle bottiglie di plastica opportunamente tagliate e colorate di nero opaco.
Giorni fa ho ritrovato un ovulo grande stile ovino kinder e l'ho tagliato a misura per essere alloggiato nel mio obiettivo.
Dato che è un obiettivo economico e che la ghiera esterna gira mentre mette a fuoco, non ho creato le alette per ottimizzare la funzione del paraluce.
Per adesso lo utilizzo per il tele e per il 28mm (che con il digitale rapportato al 35mm diventa un 50mm circa).
E' da ridurre la lunghezza visto che gli angoli sono visibili nel 28mm.