venerdì 29 gennaio 2010

RGB Led Light

Visto la Philips Living Color e conoscendo l'NE555 ho costruito una lampada simile con la gestione dei 3 colori primari (primari per l'illuminazione)

Ho visto che esistono in commercio oltre che a Led RGB (quindi unico involucro e 3 colori) anche degli integrati che con un solo potenziometro si riesce a gestire l'arcobaleno dei colori a ruota (rosso-giallo-verde-blu-viola-rosso-....)

Questo è stato più un prototipo per una eventuale realizzazione successiva di una versione migliorata, donato a ultimazione come regalo (dopo aver sistemato l'alimentazione con un cavo più piccolo, un interruttore e i tappini per i potenziometri tagliati molto più corti di come si vede nelle foto).

Tutte le istruzioni e tutte le foto della realizzazione su questo link.

(2011-05-16 in risposta a Luca) Allego lo schema elettrico che ho utilizzato, che a mio parere sarebbe da aumentare la frequenza per evitare un pò di sfarfallio, visto che la frequenza è circa di 150-200hz. Naturalmente questo circuito è relativo ad un solo led di un colore, ne ho realizzati 3 tutti uguali, uno per ogni led Rosso, Verde, Blu.

Ci sono in rete molti circuiti per poter selezionare un colore attraverso un solo potenziometro, ma a me piaceva più in questo modo, lavorando con la grafica e i 3 canali RGB sono la base delle immagini su video.

3 commenti:

Luca ha detto...

Ciao,
potresti pubblicare lo schema elettrico?

madde.it ha detto...

Certo, lo ricerco e lo metto a disposizione. Sarà da aggiustare un pò come valori di frequenza per evitare un pò lo sfarfallio.
Attualmente dovrebbe aggirarsi sui 120hz ma potrebbe essere da aumentarla un pò per evitare che possa dare noia.
grazie

madde.it ha detto...

Scusami per il ritardo, ho aggiunto al post originale il circuito che ho utilizzato. grazie.