martedì 21 ottobre 2014

Timelapse con reflex e timer da cucina

Per caso mi è capitato un timer da cucina "Ernesto" della LIDL che ha una base bella grande e una manopola altrettanto grande che può fungere da una buona base di appoggio per la reflex.

http://www.lidl.de/de/ernesto-kurzzeitmesser/p184877

Ho realizzato una prova veloce con un timelapse da 25 minuti con la mia reflex, appoggiata su una scatolina grande quanto un A6, con il copriobiettivo come alzata per l'obiettivo, posizionato col baricentro nel timer, situazione relativamente stabile ma non sicura, ma per una prova ...

Prossimamente aggiorno il post con una base di gommapiuma che accolga la macchina fotografica sopra e con un foto a misura per la manopola del timer così da poter provare a posizionarla sul davanzale della finestra e fare un timelapse notturno.

Oltretutto questo timer "Ernesto" oltre alla manopola ha anche la ghiera dei minuti che può fungere anch'essa da base di appoggio del supporto della macchina fotografica.

Ed aggiungo pure che rispettando il baricentro del peso della reflex con l'obiettivo, il fulcro di ruotazione si avvicina al punto focale dell'obiettivo.

(presto un aggiornamento)

Nessun commento: